Metafisica

 Secondo Aristotele: “la metafisica studia le cause ed i principi primi, studia l'essere in quanto essere, studia la sostanza, studia Dio e la sostanza immobile”. Tra queste, la definizione più importante è forse la seconda: la metafisica aristotelica studia l'essere in quanto essere.

Aristotele sostiene che esistono tre tipi di scienze:

 1) TEORETICHE: sono la metafisica, la fisica e la matematica. Queste scienze hanno per oggetto il necessario e come scopo la conoscenza disinteressata del vero. 

2) PRATICHE: sono l'etica e la politica. Queste scienze hanno per oggetto il possibile ed indagano sul modo di agire dell'individuo. 

3) POIETICHE: anche queste scienze hanno per oggetto il possibile, e sono le scienze che indagano nell'ambito della produzione di opere ed oggetti.

Quindi la metafisica è la scienza che indaga le strutture profonde e le cause del reale, che vanno al di là dei sensi o dello studio della fisica. Aristotele chiamava però la metafisica "filosofia prima", non metafisica: questo nome gli fu dato da Andronico di Rodi, che riordinò le opere di Aristotele su questo argomento “dopo le opere di fisica". Nel seguito, però, il termine "metafisica" è rimasto perché molto appropriato ad indicare ciò che Aristotele chiamava "filosofia prima".



Commenti

Post più popolari