I Sofisti

I sofisti possono essere considerati i primi insegnanti a pagamento della storia. Con i sofisti l'esercizio del sapere divenne un vero e proprio mestiere, che svolgevano spostandosi da un luogo all'altro in cerca di discepoli. 


Il termine "sofista" viene dal greco "sapientissimo”, colui che si intende di tutto lo 

scibile, possedendo una sapienza ampia ed enciclopedica.



MOVIMENTO SOFISTICO


Il movimento sofistico veniva rappresentato da:

- Protagora: sosteneva il relativsmo culturale e morale. Credenze, leggi, costumi e valori, possiedono una validità relativa al contesto storico-culturale in cui si sono formati. 

- Gorgia: sosteneva una forma di scetticismo metafisico. L'essere non c'è o è inconoscibile o è inesprimibile. Non esiste alcun criterio di verità oggettivo pertanto la parola ha potere assoluto e l'esistenza è una dimensione irrazionale e misteriosa;

- Prodico: studiava l'origine del linguaggio e sviluppava l'arte dei sinonimi

- Ippia e Antifonte: stabilirono una distinzione e una contrapposizione tra legge naturale e legge positiva.



L’insegnamento del sofista aveva come fine la “sapienza” 

  • la sofistica è considerata una sorta di “illuminismo greco”, poiché caratterizzata da un aperta ed esplicita critica alle credenze e ai miti della tradizione nella ricerca della razionalità.
  • I sofisti hanno elaborato il primo concetto occidentale di “cultura” , non intesa come un insieme di conoscenze specialistiche ma come la formazione globale di un individuo. La virtù per i sofisti deriva dal sapere.



Commenti

Post più popolari