Ippocrate

 

Ippocrate ha codificato il metodo della scienza medica e antica. Viene considerato il padre della medicina, aprì una  scuola medicache rimase a modello per le successive università di medicina. 

Ippocrate creò il cosiddetto giuramento, che ancora oggi tutti i medici recitano: 


il medico deve sempre ricordarsi che il malato non è una cosa, o un mezzo, ma un fine ed un valore e quindi comportarsi di conseguenza.


Nei suoi libri  trattava in particolare modo l'anatomia, dieta, ostetricia, ed anche la climatologia. L’idea che la malattia coinvolgesse l’intero organismo portava a una concezione della terapia come ricostituzione di uno stato globale di salute.


 La medicina ippocratica introdusse il concetto di regime di vita;  una progressiva rieducazione dell’organismo alla salute attraverso una sapiente regolazione della dieta, dell’esercizio fisico, delle condizioni igieniche e ambientali. 


TEORIA UMORALE

Il nostro corpo è controllato da quattro umori che sono sangue, flegma, bile gialla e bile nera.
Hanno la capacità di condurre alla salute nel caso in cui siano in equilibrio, ed alla malattia nel caso opposto. Questa teoria viene espressa dal suo discepolo Polibo nel "De Natura hominis"

Commenti

Post più popolari